mercoledì 27 giugno 2018

Verba volant (539): salma

Salma, sost. f.

Vedo un gran trafficare attorno alla salma del pd. Non mi stupisco ovviamente. Abbiamo visto in tanti documentari che intorno ai cadaveri in putrefazione c'è tutto un lavorio di iene, avvoltoi e di altri animali "spazzini", che svolgono comunque un lavoro prezioso, perché altrimenti il mondo sarebbe un posto piuttosto malsano. Ho l'impressione che però questo affannarsi non sia altrettanto etologicamente nobile, ma sia paragonabile piuttosto al rapace arrivo dei parenti lontani che provano ad arraffare quello che possono dell'eredità dello zio buon'anima. Ovviamente Repubblica è in prima fila e mi pare abbia già scelto il ticket del futuro centrosinistra: Giuseppe Sala e Roberto Saviano, l'efficiente sindaco tecnocrate, ma capace di sedersi a una tavola multietnica, e il roboante tribuno di ogni buona causa. E poi c'è il nostro Macron all'amatriciana, l'ineffabile Carlo Calenda, e poi il fratello di Montalbano e vedrete che ne spunteranno altri nelle prossime settimane. Vedo anche qualcuno che, come il dottor Frankenstein, vuole rianimare il cadavere, al grido di "si può fare...".
Teoricamente di quello che succede attorno a quella salma non me ne importa nulla. Ho sempre disprezzato il pd quando era vivo e non mi pare elegante continuare a farlo adesso che è morto (anche se naturalmente godo a vedere questo spettacolo). Devo però intervenire, perché tutti questi - avvoltoi, medici ciarlatani, eredi furbastri - dicono che la salma attorno a cui vegliano piangenti - e l'eredità a cui ambiscono - è quella della sinistra. E quindi tutti questi sarebbero impegnati a ricostruire la sinistra in Italia.
Vorrei ricordarvi che tutti voi, da Prodi a Bersani, da Scalfari a D'Alema, avete fatto nascere e crescere il pd proprio con lo scopo dichiarato - siete stati onesti, bisogna darvene atto - di espungere perfino la parola sinistra dal vocabolario della politica italiana. E i vostri epigoni, quelli che ho sopra citato, sono culturalmente, prima che politicamente, estranei alla sinistra. Sala non è di sinistra, Saviano non è di sinistra, Calenda non è di sinistra, il fratello di Montalbano non è di sinistra. Possono fare politica? Certamente sì, e mi auguro lo facciano. Io li voterò? Certamente no, perché io sono comunista e loro sono sostenitori del capitalismo. Poi lo so che loro dicono che fanno meno schifo dei fascisti, ed è anche vero, non ho problema a riconoscerlo. Ma, come ho già detto, per me il tempo del meno peggio è finito.
Anticamente la parola salma prima di indicare il cadavere umano significava propriamente carico, ricolmo, dice il Pianigiani riempito di checchessia. Curiosamente questa è anche la definizione che meglio descrive il pd. Il pd ha voluto essere pieno di tutto e nei pochissimi posti dove ancora ha vinto c'è riuscito perché è stato il contenitore dove si sono addensati i più diversi interessi, anche i meno commendevoli, dove ha raccolto un po' di questo e un po' di quello, avendo come unico denominatore la gestione del potere.
Mi pare che gli apprendisti stregoni stiano facendo la stessa cosa, ossia creare qualcosa che possa essere riempito di checchessia, basta che non ci sia nulla di anche solo vagamente socialista. In pratica stanno creando qualcosa che è già una salma.

Nessun commento:

Posta un commento